News

Maremma: Cosa è la Maremma

La Maremma è terra intatta e quasi incontaminata, dove le riserve, i parchi e le oasi occupano circa 40.000 ettari, con una grande varietà e ricchezza di ambienti. Territorio che si estende a sud della Toscana , la Maremma offre la possibilità di scegliere ville e case tra entroterra e mare, grazie a una lunga fascia costiera che si affaccia sul Mar Tirreno, ricoperta da spiagge selvagge, lontane dal turismo di massa che invece invade la vicina Versilia.

Ribattezzata dal New York Times come uno delle 44 migliori mete al mondo per chi cerca una destinazione turistica incontaminata, tranquilla ed ecosostenibile, la Maremma attrae amanti della natura, dello sport, dell’attività viti-vinicola e anche solo curiosi di scoprire le ricche tradizioni toscane e la sua storia pluricentenaria. In Maremma sono molte le possibilità per chi ama le passeggiate nel verde, il nuoto, lo snorkeling nelle acque trasparenti, le escursioni in bici, le passeggiate a cavallo ma anche per chi vuole scoprire un passato di antichi splendori nelle sue città etrusche, necropoli scavate nel tufo e innumerevoli monumenti storici tra chiese e castelli.

Chi sceglie di acquistare una casa in Maremma abbraccia uno stile di vita a contatto con la natura, dove si respirano i profumi tipici della macchia mediterranea fatta di boschi di sugheri, ulivi centenari e pini.

Qui gli Etruschi e successivamente i Romani hanno prosperato per secoli lasciando importanti testimonianze, come dimostrano le città etrusche di Populonia e Roselle, e i ritrovamenti in tutto il territorio. Poi arrivarono gli Aldobrandeschi che governarono nei secoli bui del Medioveo lasciando alte torri, castelli e borghi fortificati come Santa Fiora e Sovana. Anche i Medici prima, e i Lorena dopo, vissero in queste terre, come ci ricordano le possenti mura medicee di Grosseto. Furono infatti i Medici ad iniziare la bonifica della Maremma, terminata dopo la Seconda Guerra Mondiale.

La Maremma non è fatta solo di mare pulito, ambienti naturali mozzafiato e destinazioni turistiche, è una terra di arte e cultura, grazie all’enorme patrimonio storico, artistico e archeologico dei tanti borghi medievali rimasti intatti nel tempo, siti archeologici antichi e monumenti imponenti che testimoniano tutta la grandezza e bellezza di un’area che probabilmente non ha eguali in tutta la penisola italiana.

L’Arte Moderna

L’arte moderna in Maremma vede protagonisti molti artisti contemporanei che hanno dato vita a stupende opere sparse in tutto il territorio, offrendoci un’emozionante viaggio nel tempo, dove passato e presento, arte e natura si fondono armoniosamente.

  • Il Giardino dei Tarocchi in località Garavicchio, Capalbio, propone pittoresche statue somiglianti agli arcani maggiori dei tarocchi ed altre figure fiabesche come draghi, angeli, streghe e maghi. L’opera è dell’artista francese Niki de Saint Phalle, portata a termine tra il 1979 e il 1996, una autentica testimonianza della sua straordinaria e vitalissima espressione artistica.
  • Il Giardino dei Suoni, un parco artistico nato nel 1966 dall’artista Paul Fuchs, si trova a Boccheggiano nel Comune di Montieri. In un giardino privato di 12 ettari, propone una mostra permanente di sculture minimali realizzate con materiali di ferro, bronzo, legno e pietra.
  • Il Giardino di Daniel Spoerri nel Comune di Seggiano, è stato iniziato nel 1991 ed è ancora oggi in continua trasformazione. Il parco-museo, lungo un percorso di 15 ettari, offre una vasta collezione di opere dell’artista svizzero e numerose opere di oltre 50 artisti diversi.
  • Il Giardino di Piero Bonacina “Arte a Parte” è localizzato a Montegiovi, nel Comune di Castel del Piano (Amiata), un atelier all’aperto con sculture di vario genere nascoste nel verde di un bellissimo giardino.

Buon viaggio in Maremma…e ben arrivati!