News

Abitare all’Insegna della Comodità: Proiezione Sul Futuro

Tecnologia, rispetto per l’ambiente e domotica sono gli elementi della casa di domani.

Negli ultimi anni le nostre case si sono trasformate, soprattutto da un punto di vista tecnologico più che strutturale. Gli assistenti vocali, sono entrati a far parte delle nostre abitazioni semplificando alcune azioni ordinarie e rendendo così la casa sempre più connessa. Ormai questo processo di tecnicizzazione ci proietta verso altre fondamentali innovazioni e caratteristiche.

Elemento fondamentale della casa del futuro sarà, l’attenzione nei confronti dell’ambiente grazie all’utilizzo di materiali ecosostenibili, ma anche di fonti di energia rinnovabili come il fotovoltaico ed il solare termico e con l’impiego di sistemi domotici per i nostri confort. Possiamo programmare l’accensione e regolazione delle luci, dell’apertura delle finestre o la funzionalità degli elettrodomestici ed il controllo del sistema di allarme. La ricerca dell’autosufficienza energetica ci consentirà di abbattere i costi fissi ordinari. Grazie alle app si può e si potrà gestire tutta la funzionalità della casa creando varie situazioni a seconda delle proprie necessità. La parte estetica della casa non subirà grandi variazioni; il progresso tecnologico è imbrigliato all’interno di regolamenti edilizi e piani regolatori tuttavia gli interni di una abitazione saranno uno sfoggio di tecnologia finalizzata al raggiungimento della massima comodità. Inoltre a popolare le nostre abitazioni ci saranno robot per la pulizia dei pavimenti, così come termostati, specchi e frigo, tutti totalmente smart.

I termostati saranno in grado di memorizzare le nostre abitudini e il frigo smart ci permetterà di guardare al suo interno dallo smartphone, ordinare la spesa online ed organizzare gli impegni di tutta la famiglia.

Il cambiamento più innovativo (e forse eccessivo) è certamente quello dello specchio intelligente, che grazie all’intelligenza artificiale sarà in grado di suggerire l’abbinamento dei capi presenti nel nostro armadio in base all’occasione e alla temperatura esterna.

Lo sviluppo di queste nuove soluzioni ci porta a concepire la casa come un luogo in cui l’unica cosa di cui preoccuparsi è quella di rilassarsi completamente e affidarsi alla tecnologia che ci circonda.

Saremo in grado di cambiare le nostre abitudini a favore di queste nuove tecnologie o rimarremo fedeli alle nostre case attuali? Mentre aspettiamo di scoprirlo, comincia a cercare la tua prossima casa tra i nostri annunci!!! 😊