Torna indietro

Maremma – Azienda Agricola

Maremma – Azienda Agricola

Giuncarico, Gavorrano, Grosseto, Toscana, Italia

In Vendita

€950.000,00 euro

6 Camere da letto
4 Bagni
600 mq Area

GALLERIA

ID Immobile :

 C19

Condividi

Aggiunto ai preferiti

Preferito

Stampa

Camere da letto

6

Bagni

4

Area

600 mq

Descrizione

A pochi minuti da Castiglione della Pescaia, bellissima Azienda Agricola.

L’azienda è un ottimo ambiente dove vivere in sicurezza, libertà e dove è possibile condurre un’attività, agricola e ricettiva, che può sostenere tranquillamente un nucleo familiare. Ideale per chi intende trasferirsi in Maremma in un ambiente già preparato ed attivato ed in una posizione veramente comoda e bella.

La proprietà ha una superficie complessiva di circa 200.000 mq e la composizione del terreno è prevalentemente seminativo (circa 17 ha) con una piccola parte di rimboschimento e una parte coltivata ad oliveto (circa 1,3 ha)  con certificazione IGP biologico. Il contesto è quello tipico delle aree pianeggianti di ottimo livello agricolo. L’esposizione dell’azienda la possiamo definire a Sud con luce e ventilazione ottimali.  Tutta l’azienda, denominata “La Concia” è certificata biologica. All’interno del perimetro dell’azienda che di circa 3000 ml. ci sono 2 pozzi romani ed un pozzo domestico. Il centro aziendale è formato da:

  • un corpo principale di circa 600 mq;
  • un fabbricato adibito a magazzino e rimessa di circa 300 mq;
  • da alcuni piccoli annessi come una tettoia, casotto per autoclave, deposito gas.

Il fabbricato principale, è suddiviso in due appartamenti e magazzini:

  • Un appartamento è destinato all’abitazione del proprietario ed ha una superficie di circa 250 mq, suddivisa in 3 camere, 2 bagni, cucina, sala pranzo, soggiorno, lavanderia, studio e vari accessori e ripostigli. Da questo appartamento si accede al tetto/solarium (circa 80 mq) dove è installato il solare dermico per la produzione di acqua calda e l’impianto di produzione di energia elettrica attraverso pannelli fotovoltaici.
  • Un appartamento destinato ad attività di agriturismo, per circa 160 mq disposto su due livelli con soggiorno e cucina al piano terra e tre camere e due bagni al piano superiore.
  • I magazzini del fabbricato principale sono circa 190 mq ed ubicati al piano terra.

La struttura è un edificio storico risalente al XIX secolo con vari rifacimenti ed ampliamenti susseguiti nel tempo. La struttura interna è su vari mezzi livelli sfalsati, movimentata da piccole rampe sali/scendi di scale. Al piano terra i soffitti sono a volte con elementi architettonici molto caratteristici.

Gli impianti sono stati rinnovati nel tempo secondo le tecnologie correnti; l’impianto di riscaldamento che serve sia l’appartamento principale che l’agriturismo è con caldaia a pellet integrato con il solare termico. Il gpl serve solo come gas di cucina.

Adiacente al fabbricato principale c’è un fabbricato di circa 300 mq adibito a rimessa e magazzino con tamponatura in muratura e pietra (con intonaco) e con tetto nuovo coibentato.

All’azienda si accede attraverso una strada poderale bianca privata dove è concesso un diritto di passo alla proprietà confinante. Adiacente all’azienda scorre un torrente che semplicemente ne arricchisce il paesaggio.

 

Posizione Immobile


Contatti

Immobili Simili